Scegliere il Velo
Scegliere il Velo da Sposa
Come abbiamo detto prima, se il velo che volete indossare il giorno delle nozze è quello di famiglia, è necessario scegliere l'abito proprio in base al tessuto e al colore del velo. Se, invece, avete già scelto il vestito e dovete scegliere solo il velo, è necessario seguire le regole che riportiamo di seguito che, anche se sono poche, sono a dir poco favolose e vi possono aiutare nella scelta.
La prima regola è, per tradizione, quella del contrario; se il vestito scelto dalla sposa è importante, con strass e pizzo, allora il velo dovrà essere il più semplice possibile e, viceversa, se l'abito è molto liscio, meglio optare per un velo impreziosito da ricami e pizzo.
La seconda regola, è il coordinamento tra abito e velo, che devono essere a tutti gli effetti abbinati tra di loro; se il vestito ha pailettes e altri decori è necessario che essi vengano ripresi anche nel velo. Il bordo del velo deve essere guarnito, se il vestito lo richiede, di pizzi, perline o di seta.
La terza regola riguarda la lunghezza del vestito che, in linea di massima, non dovrebbe mai superare i tre metri, rischiando di apparire esagerata e fuori luogo.
La quarta regola si riferisce all'età della sposa; il velo andrebbe indossato dalle giovani spose e da chi si sposa per la prima volta. Per le donne mature e che celebrano le secondo nozze è meglio optare per un altro accessorio, come magari un bel cappello.
La quinta regola: il velo è indicato per la cerimonia in Chiesa, decisamente romantica ed elegante, ed è quindi sconsigliato per la cerimonia in Comune.